Endodonzia

L’endondonzia è quella branca dell’odontoiaria che si occupa della terapia dell’endodonto ossia di quella zona all’interno del dente che contiene la polpa dentaria.

Si rende necessaria quando una lesione cariosa o traumatica determina un danno irreversibile alla polpa dentaria.

La terapia endodontica o terapia canalare come viene più spesso nominata  si compone di vari passaggi

  • Apertura della camera pulpare
  • Sagomatura e detersione dei canali
  • Sigillatura tridimensionale dello spazio endodontico
  • Controllo radiografico

Per eseguire un trattamento endodontico corretto si dovrà dunque accedere ai canali radicolari che sono di numero e forma variabile a seconda del dente e delle caratteristiche anatomiche proprie del paziente.

A questo punto i canali devono essere strumentati e detersi per rimuovere tutti i residui di polpa all’interno dei canali stessi.

Solo alla fine dopo detenzione ed asciugatura sarà possibile passare all’ultima fase che è quella della sigillatura tridimensionale del sistema dei canali.

Tutte queste fasi possono richiedere anche uno o più appuntamenti a seconda dei casi.

 Il trattamento endodontico è molto importante poiché ci permette di salvare il dente che altrimenti dovrebbe essere estratto.

Da qualche anno esistono degli strumenti rotanti in nichel-titanio che permettono di velocizzare i tempi operatori poiché sono estremamente flessibili ed efficaci nella sagomatura dei canali e apparecchiature elettroniche per rilevare la lunghezza dei canali.

Detti strumenti sono garanzia di qualità del trattamento e limitano l’utilizzo delle radiografie intraoperatorie.

E’ possibile ritrattare un elemento dentario che è già stato devitalizzato?

Si.  Questa terapia si chiama ritrattamento e permette di risolvere delle lesioni apicali come i granolomi su denti che non sono stati correttamente trattati in precedenza. Il ritrattamento è più complesso della devitalizzazione poichè occorre rimuovere eventuali corone, perni, ricostruzioni ed il vecchio materiale da otturazione canalare per ripulire correttamente l’endodonto.