Protesi Dentaria Fissa

La protesi fissa ci fornisce una meravigliosa opportunità di ripristinare la forma ed il colore dei denti che sono andati perduti tramite l’impiego di denti protesici costruiti in laboratorio. Le attuali tecniche e l’opportuna scelta dei materiali ci consentono di ristabilire una corretta funzione masticatoria sui denti protesi ed un’estetica ottimale.  Di volta in volta a seconda del caso bisogna prendere in considerazione la struttura residua dei denti del paziente, la salute delle gengive e dell’osso di supporto  per operare le scelte strategiche giuste che ci permettono di arrivare a risultati di eccellenza. Il raggiungimento di questi risultati passa spesso attraverso l’insieme delle competenze del dentista che deve avere un approccio multidisciplinare sommando competenze di protesi implantare e non, conservativa, endodonzia, parodontologia ed anche di ortodonzia. Solo così sarà possibile guidare il paziente attraverso la scelta terapeutica più adatta al suo caso che non necessariamente sarà la scelta più complessa, lunga e costosa.  Lo Studio si avvale di moderni sistemi digitali per garantire non solo la qualità ma anche la garanzia di durata nel tempo dei restauri protesici.  La durata nel tempo è è garantita sia dalle certificazioni sia dal monitoraggio nel tempo con controlli sistematici clinici, radiografici e di igiene orale.

Le protesi dentali fisse si suddividono in:  corone e ponti su denti naturali o su impianti; maryland bridge, faccette e intarsi su denti naturali.

CORONA su dente naturale o impianti: la presenza di elementi dentari che hanno subito una notevole perdita di struttura rende spesso necessario il ricorso ad un restauro coronale completo per assicurare un risultato che sia duraturo nel tempo. L’utilizzo di materiali interamente ceramici anche nei settori posteriori consente un risultato funzionale ed estetico di notevole rilevanza grazie all’assenza del metallo presente invece nelle tradizionali corone in metallo ceramica.

PONTE su denti naturali o impianti: la mancanza di uno o più elementi dentari può essere riabilitata tramite un ponte protesico ancorato ai denti adiacenti tramite una preparazione completa degli elementi dentari pilastro oppure tramite una preparazione parziale; questa tecnica è anche nota come ponte su intarsi.

FACCETTE e INTARSI su denti natutrali: le faccette sono dei restauri, per lo più in ceramica, che vengono cementati adesivamente sulla superficie esterna del dente con lo scopo di modificare la forma ed il colore degli elementi dentali. Rispetto alla corona, la faccetta prevede una preparazione dell’elemento dentario minimamente invasiva e consente di ridare forma e colore ai denti con risultati estetici eccellenti;

MARYLAND BRIDGE: ponte dentale, fisso o provvisorio, indicato in caso di perdita dei denti frontali. Il vantaggio principale di questo dispositivo protesico è che si fissa, tramite due alette laterali e dei cementi adesivi, sulle pareti posteriori dei denti che si trovano vicino all’elemento mancante senza che questi vengano limati o toccati in alcun modo.

TORONTO BRIDGE: protesi fisse totali su impianti. Si realizzano per riabilitare intere arcate quando si sono persi o si stanno per perdere tutti i denti. Il nostro Studio utilizza una toronto in zirconia ceramica con struttura CAD CAM che è laprotesi che esiste sul mercato odontoiatrico da tanti anni e, quindi, è quella che dà più affidabilità e maggiori garanzie nel tempo. Sulla struttura metallica Cad Cam viene stratificata e cotta la ceramica dentale con risultati estetici e funzionali eccellenti.