Sbiancamento Dentale

Lo sbiancamento dentale è una tecnica che permette di ottenere uno sbiancamento dei denti e un miglioramento dell’estetica del sorriso senza compromette la salute dello smalto dentale.

È a tutti gli effetti un trattamento cosmetico che può migliorare l’appeal di un sorriso e ridare vitalità ai denti.

Esistono varie tipologie di sbiancamento dentale a seconda delle necessità cliniche del paziente. 

SBIANCAMENTO ALLA POLTRONA

Questa tipologia di procedura è una tecnica che permette di ottenere uno sbiancamento dei denti direttamente alla poltrona in UNA SOLA SEDUTA mediante l’applicazione di appositi gel sbiancanti applicati sulla superficie esterna dei denti e attivati da una lampada al plasma o laser. E’ un trattamento che consente di ottenere un effetto sbiancante immediato.

SBIANCAMENTO DOMICILIARE

E’ un trattamento professionale da fare direttamente a casa con applicazione di mascherine personalizzate e di un gel che consente uno sbiancamento progressivo ma rapido (7 / 10 giorni) . 

La particolarità sta nel fatto che queste mascherine hanno nella parte esterna dei serbatoi che servono a mantenere il gel a contatto con i denti del paziente. Il paziente dovrà indossare queste mascherine dalle 4 alle 8 ore, tutti i giorni per circa 7/10 giorni . La durata di applicazione giornaliera e la durata del trattamento dipendono dalla concentrazione del prodotto utilizzato (perossido di carbammide dal 10% al 16%) e dalla severità della discromia. Le mascherine restano al paziente il quale in futuro può agevolmente ripetere il trattamento con il gel.

ILLUMINANTE DEL SORRISO

E’una procedura che viene effettuata alla poltrona in genere subito dopo la seduta di igiene orale e in soli 10 minuti ha un effetto di sbiancamento immediato.

In questo caso l’effetto sbiancante e la durata del risultato è inferiore rispetto alle altre metodiche illustrate sopra ma permette di ottenere un risultato comunque visibile a fronte  di una spesa economica più contenuta. Come altri trattamenti sbiancanti professionali il trattamento illuminante utilizza il perossido di carbammide ma a concentrazioni più limitate, non richiede l’utilizzo di protezioni gengivali e può essere ripetuto  anche a distanza di poche settimane. 

Questa tipologia di sbiancamento può essere usata come procedura di “primo livello”  per valutare se i denti rispondono bene ai trattamenti sbiancanti che possono comunque essere attivati in un secondo momento.

 

Tutte le procedure di sbiancamento dentale devono comunque essere messe in atto all’interno di un piano di trattamento ben articolato:

è importante eseguire prima una corretta seduta di igiene orale in modo da avere dei denti “puliti” senza placca,  tartaro, macchie da fumo;

l’odontoiatra deve valutare la presenza di ricostruzioni e/o corone sui denti anteriori poiché lo sbiancamento ha effetto solo sul dente e non sulle ricostruzioni;

è necessario individuare i dosaggi e le procedure più adatte sulla base  delle condizioni di salute delle gengive o di ipersensibilità dentale che andranno discusse con il paziente in maniera specifica.