Implantologia

È quella branca dell’odontoiatria che si prefigge di riabilitare la mancanza di uno o più elementi dentari mediante l’inserimento nell’osso alveolare di impianti in titanio ai quali poi vengono ancorate le corone dentali degli elementi mancanti. L’impianto è nella sostanza una radice artificiale costituita da una vite in titanio.

Si tratta di un approccio così detto conservativo perché permette di inserire un dente senza dover intaccare i denti vicini. 

In presenza di deficit funzionali masticatori dovuti alla mancanza di un dente singolo o di alcuni elementi dentari gli impianti costituiscono il trattamento di elezione per la risoluzione dei problemi funzionali ed estetici.

Il nostro studio da anni si occupa di trattamenti implantari con utilizzo di tecniche chirurgiche avanzate e protocolli all’avanguardia.

La terapia implantare può essere utilizzata per risolvere casi di 

- agenesia (mancanza di dente) congenita;

- perdita dei denti per cause sopravvenute quali traumi o problemi parodontali;

 - l’estrazione dei denti per carie molto profonde o pulpiti.

A seconda dei casi è necessaria una terapia del tutto personalizzata sulla base delle evidenze cliniche ma anche delle esigenze individuali.

 I requisiti di base per il corretto inserimento degli impianti sono una sufficiente quantità e qualità dell’osso.  Laddove questi requisiti non vi siano, attraverso tecniche chirurgiche di rigenerazione ossea orizzontale e/o verticale e  interventi di rialzo del seno mascellare, è possibile raggiungere comunque un risultato eccellente sia dal punto di vista estetico sia funzionale.

Tali procedure consentono non solo di effettuare impianti nei casi in cui sarebbe altrimenti impossibile, ma anche garantire la durata nel tempo dell’impianto, poiché ancorato ad un osso qualitativamente migliore.

Il nostro studio adotta quindi tecniche implantari avanzate sia per quanto riguarda trattamento pre impianto, con interventi di rigenerazione dell’osso, ma anche di pianificazione dell’intervento al computer per raggiungere la massima precisione nell’esecuzione dell’intervento.

 L’inserimento degli impianti è pianificato al computer andando realmente a simulare la chirurgia che verrà eseguita. Le informazioni ottenute sul modello digitale vengono poi trasferite direttamente sul paziente attraverso una dima chirurgica che permette di inserire gli impianti in maniera più precisa e limitando l’invasività dell’intervento. Tale procedura consente anche una maggiore precisione per la realizzazione della protesi finale con evidenti vantaggi funzionali ed estetici. Tale tecnica limita al minimo i rischi connessi all’inserimento degli impianti nonché i fastidi per il paziente.

Le tecniche chirurgiche avanzate consentono di scegliere la soluzione migliore e più confacente alle esigenze cliniche del paziente ma anche di operare in assoluta sicurezza, per garantire risultati eccellenti e duraturi.