Igiene dentale e prevenzione

L’igiene orale professionale rappresenta la fase centrale del percorso di prevenzione e cura odontoiatrica, al quale tutti i nostri pazienti vengono indirizzati.

Questo trattamento ha lo scopo di eliminare tutti i depositi di placca batterica e tartaro presenti nella cavità orale, i quali sono la causa principale di carie e malattie gengivali.

Il nostro studio si avvale della collaborazione di due dottoresse in igiene dentale, le quali si prendono cura della salute di denti e gengive dei nostri pazienti, condividendo con l’intero staff dello studio l’aspetto fondamentale relativo alla prevenzione.

 Il trattamento di igiene dentale può essere eseguito dall’odontoiatra o dall’igienista dentale, i quali in prima battuta si avvalgono di alcuni parametri per definire il grado di infiammazione e gravità della malattia, ai fini di programmare le sedute necessarie iniziali. 

Durante l’esecuzione del trattamento, oltre alla strumentazione meccanica ( ablatore ad ultrasuoni ) e la strumentazione manuale ( curette e scaler), ci avvaliamo dell’utilizzo della tecnologia Air Polish : un getto che miscela acqua e polveri di glicina di opportuno diametro micrometrico, atte a rimuovere con estrema delicatezza e precisione la placca batterica microscopica ( il biofilm batterico ).

 Una volta che i tessuti non sono più infiammati, affinché i risultati ottenuti dalla terapia vengano mantenuti nel tempo, lo staff medico concorda con il paziente la cadenza con cui ripetere il trattamento attraverso periodici richiami d’igiene.

 Fare prevenzione non prevede solo la decontaminazione della cavità orale.

Significa anche insegnare ai pazienti le tecniche di igiene orale domiciliare più indicate nel loro caso, attraverso la ricerca e la condivisione di specifici ausili (spazzolino, filo interdentale e/o scovolino, dentifricio, collutorio).

 Attraverso le spiegazioni e le dimostrazioni dell’igienista dentale, i pazienti apprendono così le pratiche fondamentali di igiene dentale domiciliare.

 L’applicazione quotidiana delle pratiche insegnate è una condizione molto importante per assicurare l’efficacia della prevenzione.