Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa  di prevenire e correggere l’instaurarsi di una MALOCCLUSIONE cioè un malposizionamento dentario e/o una disarmonia scheletrica che possono portare problemi di funzione e di estetica.

Queste alterazioni, se non efficacemente e tempestivamente corrette , possono portare a disturbi di tipo respiratorio, masticatorio, fonatorio ed influire anche sulla salute generale di denti e gengive con ripercussioni anche in altri apparati dell’organismo. Da un punto di vista estetico possono invece compromettere l’estetica generale del viso.

Una occlusione corretta costituisce un fattore protettivo e promuove la salute ed il funzionamento dell’ articolazione tempora-mandibolari. notiamo spesso come l’insorgere di dolori e tensioni a livello mandibolare e non solo sia correlato con un occlusione sbagliata che comporta una sorta di lavoro extra a carico dell’ articolazione tempero mandibolare. per ulteriori approfondimenti si rimanda alla sezione sui disordini tempora-mandibolari.

Il trattamento ortodontico può essere necessario nei bambini, negli adolescenti o in età adulta.

TRATTAMENTI ORTODONTICI NEI BAMBINI

I trattamenti ortodontici effettuati nei bambini (pazienti dai 6 ai 10 anni) consentono la correzione precoce e di fatto anticipando la fase terapeutica vera e propria che verrà successivamente.  Tuttavia il trattamento in tale fase deve essere effettuato solo se strettamente necessario e nella maniera più rapida possibile per evitare inutili prolungamenti della terapia. Iniziare con terapie più lunghe di un anno e magari con dispositivi mobili per lunghi periodi non risulta essere un approccio  razionale.  Se un trattamento precoce impegna un lungo periodo di tempo diventerà stressante sia per il paziente, sia per i genitori e spesso renderà maldisposti verso la seconda fase del trattamento ortodontico, che è la fase più importante per raggiungere  il risultato finale.

Più che il trattamento ortodontico in tale fase saranno importanti i controlli periodici finalizzati a 

  • controllare che ci sia spazio per i denti che stanno arrivando
  • intercettare eventualmente anomalie scheletriche come il palato stretto, o deficit di crescita delle basi scheletriche
  • correggere abitudini viziate come la suzione del dito o la respirazione orale che possono causare un palato stretto e l’instaurarsi di un morso aperto.
  • alla fine della permuta in genere dopo gli 11- 12 anni si valuterà la situazione e si perfezionerà l’allineamento dentario.

 

TRATTAMENTI ORTODONTICI NEGLI ADOLESCENTI

Intorno agli 11, 12 anni si completa la dentatura ed è questo il periodo in cui è si inizia a correggere la maggior parte delle malocclusioni andando ad allineare i denti per ridare una forma corretta alle arcate dentarie che possano garantire salute di denti e gengive, un’ottima funzione masticatoria ed una estetica ottimale.

 

APPARECCHIO FISSO ESTERNO  è il classico apparecchio ortodontico che viene incollato nella superficie esterna dei denti delle due arcate dentarie e  rappresenta per certi versi il gold standard in quanto è una scelta terapeutica di eccellenza che permette di realizzare degli spostamenti dentari nei tre piani dello spazio in maniera precisa e predicibile.  La scelta del nostro Studio ricade su una tipologia di apparecchi fissi (attacchi/ bracket) di grande qualità in grado di darci uno spostamento dentale prevedibile ed un basso numero di distacchi. Ne esistono due versioni una metallica ed una trasparente che di fatto sono simili da un punto di vista terapeutico e meccanico. La tipologia trasparente asseconda decisamente di più le esigenze estetiche  dei nostri pazienti e nella pratica clinica viene utilizzata la stragrande maggioranza dei casi. 

APPARECCHIO LINGUALE consiste in un un apparecchio fisso uguale a quello fissa vestibolare ma con  gli attacchi o bracket incollati nella superficie linguale interna dei denti sia all’arcata superiore sia all’arcata inferiore.  Questa particolarità la rende l’unica tecnica ortodontica realmente invisibile.

APPARECCHIO TRASPARENTE consiste in un sistema di trattamento in cui viene registrato un modello computerizzato  iniziale della bocca del paziente e su questo vengono effettuati in maniera virtuale gli spostamenti dei denti fino ad arrivare alla posizione finale di trattamento con i denti nella giusta posizione. Ogni micro spostamento che viene effettuato a carico dei denti si stampa una mascherina corrispondente. Attraverso la sequenza di utilizzo di queste mascherine, che vengono sostituite ogni 15 giorni circa,  si ottiene progressivamente lo spostamento dei denti.