Russamento e apnee notturne

Nell’ambito della medicina del sonno odontoiatrica, lo Studio si occupa del trattamento della RONCOPATIA (cosiddetto russamento), della sindrome delle APNEE NOTTURNE e del BRUXISMO.

Il RUSSAMENTO è l’emissione, durante il sonno, di un suono roco e fastidioso associato all’attività respiratoria. Questo è causato  dal passaggio dell’aria attraverso le alte vie respiratorie provocato da una limitazione anatomo-funzionale che ostacola un regolare flusso dell’aria a tale livello. e’ un disturbo molto diffuso e fastidioso ma da non sottovalutare poiché può essere un segnale della presenza di patologie quali le Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS).

APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO (OSAS) o semplicemente APNEE NOTTURNE sono un disturbo del sonno caratterizzato da una serie di interruzioni del respiro di durata media di circa 10 secondi che possono presentarsi periodicamente durante il sonno. La cronica riduzione dell’ossigenazione sanguigna, dovuta alle difficoltà ventilatorie, comporta inoltre una riduzione proporzionale delle funzioni cognitive, l’aumento del rischio di insorgenza di problematiche cardiovascolari tra cui:

-ipertensione arteriosa
-aritmie cardiache
-infarto del miocardio
-ictus cerebrale
-impotenza per gli uomini.

La terapia consiste nell’utilizzo di dispositivi mobili di avanzamento della mandibola (MAD, Mandibular Advancer Device) che sono  apparecchiature endorali per uso notturno predisposte dall’odontoiatra in base alle esigenze specifiche. Tali dispositivi, spingendo la mandibola in avanti, possono curare il russamento agendo direttamente sul meccanismo che lo produce: il riposizionamento mandibolare colloca in avanti anche la lingua e l’epiglottide distanziandola dall’ugola risolvendo quindi la vibrazione dei tessuti molli del palato al passaggio dell’aria che provoca il rumore del russamento.

Tali dispositivi  MAD sono  usati anche nella terapia delle apnee notturne (OSA) in quanto possono risolvere le ostruzione delle vie aeree posteriori ristabilendo la capacità respiratoria durante il sonno.

I dispositivi MAD utilizzati dal nostro Studio garantiscono efficacia del trattamento, elevati standard di sicurezza, stabilità e comfort per il paziente.